Due giornate di riflessione per il 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione

Due giornate di riflessione per il 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione

AOSTA. Si svolgerà all'auditorium delle scuole medie di Cogne la prima delle due giornate organizzate dall'amministrazione regionale per il 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia.

Entrambi gli appuntamenti rappresentano un'occasione per riflettere sulle "repubbliche" partigiane e l'apporto della Società Cogne della Resistenza valdostana.

A Cogne la giornata inizierà alle 10 e si concluderà alle 21. Nel corso dell'incontro saranno analizzate le esperienze di zone libere e di "repubbliche" sorte nel 1944 attraverso gli interventi di storici e di alcuni protagonisti e verrà proiettato il documentario RAI di Stefano Viaggio dedicato a Franz Elter e l'industria in Valle d'Aosta, con riferimento specifico alla Cogne.

L'incontro successivo - anch'esso curato dal Comitato per il 70°, dall'Anpi e dall'Associazione dei Musei di Cogne, con il patrocinio del Comune di Cogne, della Cogne Acciai Speciali e della Rai Vda - si svolgerà il 6 settembre a Charvensod ed allo stabilimento CAS.



E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075