Torna la Settimana del Cervino: l'edizione 2022 si svolgerà dall'11 al 17 luglio

Sport, eventi, escursioni ed emozioni olimpiche a Valtournenche

 

Il Cervino (foto di Enrico Romanzi)

Dall'11 al 17 luglio si svolgerà la Settimana del Cervino. Sono davvero molte le iniziative proposte dal Comune di Valtournenche, organizzatore dell'evento, per conoscere meglio la montagna, fare sport, divertirsi o semplicemente passare una o più giornate all'aria aperta e fuggire al caldo estivo.

La scelta è varia, dalla tranquillità delle prove pratiche di golf, alle escursioni a piedi o in mountain bike o, ancora, a cavallo. Appassionati di sci o snowboard: faranno al caso vostro le lezioni dedicate a questa attività. Per chi ama rilassarsi sono organizzati giochi in piscina e relax con lo yoga. Non mancheranno inoltre esposizioni legate alla cultura alpina, incontri letterari e musicali.

La giornata clou sarà sabato 16 luglio. In mattinata la partenza da Cervinia dell'Ultra Trail Cervino Matterhorn e della Cervino Matterhorn Ultra Race e diversi eventi culturali; alle ore 12.45 sarà inaugurata la targa commemorativa di Don Cirillo Perron, Giusto tra le nazioni. Nel pomeriggio previsti altri eventi culturali. Protagonisti della sera i Dolcenera & I Neri per caso con un concerto, a ingresso libero che si terrà alla Chiesetta degli Alpini di Breuil-Cervinia, dalle ore 20. Al termine è previsto un grande falò.

Domenica 17 luglio partenza in mattinata per un'escursione ai piedi del Cervino con Hervé Barmasse e Valeria Mosca per raccogliere erbe, piante e fiori. Necessaria la prenotazione. Seguirà la partenza dal Campetto Crétaz a Breuil-Cervinia del Bike Ebike & Family Trail. Alle 11,40 prenderà il via la tappa del Giro ciclistico della Valle d'Aosta.

Lunedì 11 luglio si terrà al Centro congressi di Valtournenche, lo spettacolo teatrale "Anche i sogni impossibili", il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani, messo in scena dalla compagnia (S)legati. La serata sarà allietata dall'evento "Emozioni olimpioniche", con Kristian Ghedina, Greta Laurent, Federico Pellegrino e altri protagonisti degli sport invernali.

Il campo base della Settimana del Cervino sarà nella Piazzetta delle Guide di Valtournenche, dove si potranno ricevere informazioni e prenotare le attività. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075