Parte da Nus la rassegna ItinerDante, letture-concerto a spasso per la Valle d'Aosta

Otto appuntamenti da luglio a settembre alla scoperta di Dante

 

ItinerDante


È proposta dall'Aigu - Associazione Italiana Giovani per l'Unesco - la rassegna ItinerDante, letture-concerto della Commedia in programma nel corso dell'estate in diverse località della Valle d'Aosta. Sarà un viaggio in otto tappe da luglio a settembre 2022 per far conoscere il Sommo Poeta e la sua Commedia abbinando alle letture musicali alcune degustazioni. 

Il primo evento, "Note fino alle stelle", è proposto lunedì 11 all'Osservatorio Astronomico regionale di Nus dalle ore 21. A conclusione della lettura un esperto dell'Osservatorio guiderà in partecipanti in un'osservazione a occhio nudo del cielo. L'iniziativa è gratuita e la prenotazione obbligatoria (inviando una e-mail alla sede valdostana dell'Aigu).

A luglio sono programmati altri tre appuntamenti: "Scorrendo tra le righe" venerdì 15 al Parco della Lettura di Morgex dalle ore 18, "Alla corte di Dante" nella piazzetta del Castello Boniface d'Avise domenica 24 luglio dalle ore 18 (prenotazioni consigliate contattando la biblioteca di Avise) seguito da aperitivo, quest'ultimo a pagamento, e "Il piccolo mondo di Dante" al Musée Petit Monde di Torgnon lunedì 25 luglio dalle ore 18 (prenotazione consigliata contattando l'Ufficio del turismo di Torgnon).

In caso di maltempo l'evento dell'11 luglio sarà annullato, la serata del 15 luglio si svolgerà nell'auditorium di Morgex, l'evento del 24 luglio sarà spostato nella chiesa parrocchiale e l'appuntamento del 25 luglio sarà proposto nella palestra comunale.

I successivi eventi di ItinerDante si svolgeranno il 7 agosto a Saint-Marcel, il 10 agosto a Montjovet, il 14 agosto a Saint-Vincent e infine il 3 settembre ad Aymavilles.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075