L'artigianato rimane protagonista dell'estate di Aosta. Con una novità: il Foire Festival

A luglio e agosto tre appuntamenti dedicati all'artigianato tradizionale della Valle d'Aosta

 

Foire d'été di Aosta

Prende il nome Foire Festival la manifestazione che ad Aosta accompagnerà l'arrivo della Foire d'été in questa estate 2022. La tensostruttura allestita in piazza Chanoux in occasione della fiera estiva dell'artigianato tipico della Valle d'Aosta e della Mostra-concorso dell'artigianato ospiterà, a partire dal 23 luglio, una serie di appuntamenti culturali.

Nell'ultima settimana del mese il Foire Festival, organizzato da Regione e Comune di Aosta, proporrà eventi musicali insieme a spettacoli con gruppi folkloristici, presentazioni di libri e conferenze. Le iniziative si svolgeranno in concomitanza con la 69esima edizione della Mostra-concorso dell'artigianato alla quale partecipano 309 opere nelle rispettive categorie di appartenenza.

Le due manifestazioni anticiperanno l'apertura dell'Atelier des Métiers riservato alle imprese artigiane, sempre in piazza Chanoux, aperto al pubblico dal 4 al 7 agosto.

Sabato 6 agosto sarà la volta della 53esima Foire d'été che animerà il centro storico di Aosta da mattina a sera con le bancarelle dei tanti artigiani che ogni estate fanno rivivere questo appuntamento clou dell'estate valdostana. Gli espositori iscritti a questa edizione sono 420. Il settore tradizionale ed equiparato sarà rappresentato da 311 artigiani.

Il Foire Festival e le altre manifestazioni estive dedicate all'artigianato sono state presentate nel corso di una conferenza stampa che è stata l'occasione per fare il punto sull'organizzazione delle stesse e, in particolare, sulle regole per il contenimento del Covid-19. «Organizzeremo le manifestazioni senza particolari restrizioni», ha spiegato a tal proposito il dirigente della struttura regionale dell'artigianato di tradizione, Marco Riccardi.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075