La Valle d'Aosta rinnova l'appuntamento con i pellegrinaggi per la Madonna della Neve

Il 5 agosto appuntamento in numerosi santuari della Valle d'Aosta per questa particolare ricorrenza

 

Cappella della Madonna delle Nevi

Il 5 agosto è la Festa della Madonna delle Nevi. In Valle d'Aosta è un'occasione di pellegrinaggio in diversi santuari della regione. Vediamone alcuni.

Cogne e Champorcher festeggiano la ricorrenza con un pellegrinaggio con partenza da Cogne e arrivo al Lago Miserin di Champorcher attraversando il colle Finestra di Champorcher. In questa occasione la strada interpoderale sterrata del vallone dell'Urtier è aperta alle auto fino al rifugio Sogno di Berdzé in località Peradzà. Da qui, dopo 2 ore circa di cammino si arriva al campo dove verrà celebrata la Santa Messa.

A Issime il pellegrinaggio si compie dal paese e, attraverso il Vallone di San Grato, alla cappella di Mühnes, a 2007 metri. Seguirà alle ore 11 La Santa Messa, al termine della quale verrà distribuita il piatto tipico polenta e latte. Presente anche la banda musicale.

Il comune di Nus festeggia il 5 agosto, Madonna delle Nevi, con un pellegrinaggio al Santuario di Cunéy. Diversi sono gli itinerari per raggiungere il luogo dove si celebrerà la Santa Messa: sentiero n° 11 da Lignan, passando per l’alpeggio Tsa-de-Fontney ed il Col du Salvé (3h00 di cammino); sentiero n° 11B da Porliod, passando per l’alpeggio Tsa-de-Fontaney ed il Col du Salvé (2h30 di cammino); sentiero n° 11C da Porliod, passando per l’alpeggio Sarreun (2h50 di cammino) o ancora sentiero n° 12 da Praz, lungo la valle centrale e gli alpeggi di La Servaz e Les Retse (3h30 di cammino). Nel pomeriggio si terrà una vendita all'incanto in favore del Santuario.

A Saint-Rhémy-en-Bosses, sempre il 5 agosto, si svolge la processione in onore della Madonna delle Nevi (foto in alto). La partenza (ore 7 circa) è alla Chiesa parrocchiale del paese per giungere poi alla cappella della località Fonteinte, dove alle 11 circa verrà celebrata la Santa Messa, al termine della quale si terrà l’asta di beneficienza, il cui ricavato sarà devoluto alla Parrocchia per il mantenimento della Cappella. Il rientro sarà anche possibile con un bus di linea che parte dal Colle del Gran San Bernardo, distante qualche chilometro, alle 16,40.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075