Champorcher, comune accogliente, ospita il rifugiato somalo Mohamed Ahmed Muse e il musicista valdostano Alberto Visconti
Champorcher propone per lunedì 29 agosto "Al di là delle onde: storie di accoglienza in Valle d'Aosta", seguite dal concerto del valdostano Alberto Visconti. L'evento avrà inizio alle ore 17,30 al Chiosco dell'area verde di Chardonnay. Parteciperà un giovane rifugiato somalo, Mohamed Ahmed Muse, accolto in Valle d'Aosta dopo il suo arrivo in Italia.
Seguirà il concerto di Alberto Visconti, autore di Welcome Refugees, brano vincitore del Sanrito Festival 2021 realizzato da un gruppo composto da africani che vivono in Piemonte in attesa di asilo. La canzone è il primo risultato del lavoro di ARTatSEA, un progetto che coinvolge artisti immigrati e italiani con l’obiettivo di «portare l’arte in mare per abbattere muri geografici, differenze e diffidenza».
La manifestazione di Champorcher è organizzata dal Consorzio Trait d’Union, nell’ambito del progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, e dal gruppo territoriale di Aosta dell'associazione Refugees Welcome Italia, in collaborazione con il comune e la Proloco.
Champorcher è un comune “accogliente” dal 2017, dall'avvio del Progetto SAI che in Valle d'Aosta coinvolge anche i comuni di Saint-Vincent, Saint-Rhemy-en-Bosses ed Aosta per l’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale, provenienti per la maggior parte dall’Africa subsahariana e da paesi asiatici.
Clara Rossi