Valle d'Aosta, numerosi eventi tra novembre e dicembre per l'anno dedicato alla montagna

Incontri e momenti di approfondimento sul potenziale e la fragilità del territorio montano e della cultura di montagna

 

Valgrisenche

La Valle d'Aosta celebra l'Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna dichiarato dall'Onu con una serie di iniziative focalizzate su argomenti diversi, ma con l'intento comune di esaminare limiti e problemi e allo stesso tempo ricchezza e varietà del territorio montano e della sua cultura. Gli eventi, in calendario tra novembre e dicembre, sono proposti dall'amministrazione regionale in collaborazione con alcuni partner.

Il programma

Martedì 15 novembre alle ore 18 primo evento alla biblioteca regionale ad Aosta: un incontro con Giovanna De Sensi Sestito, dell'Università della Calabria, dal titolo "Tra Alpi e Aspromonte, dialogo sulla montagna in Valle d'Aosta e in Calabria". 

Venerdì 25 novembre alle ore 18 alla biblioteca comunale di Saint-Christophe sarà la volta del professore e storico dell’Université Grenoble-Alpes Stephane Gal che commenterà il video "Des chevaliers dans la montagne: une aventure humaine et scientifique, entre 1515 et 2022", realizzato per documentare la sua attraversata nelle Alpi in armatura per studiare come si spostava un'armata medievale.

Il 28 novembre a Courmayeur, presso Skyway Mont Blanc, si terrà l'evento di lancio di "Déplacer les Montagnes – Agir avec le Programme Alcotra 2021/2027", riservato ai membri del Comitato di sorveglianza del Programma e ai portatori di interesse.

Martedì 6 dicembre, sempre alle ore 18, alla Tour de l'Archet di Morgex, la Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno propone la conferenza di Alessandra Ruffino "Carlo Mollino e le seduzioni della montagna: architettura, sci, fotografia, design", per approfondire il legame con il territorio regionale di Mollino, architetto, designer, fotografo, letterato atipico e geniale, animato da un vivo amore per la montagna e per la Valle d’Aosta.

Venerdì 9 dicembre si torna ad Aosta, al Teatro Splendor di Aosta, con lo spettacolo "Licheni" di Alessandra Celesia, definito un’emozionografia dello scioglimento dei ghiacci che porta ad esplorare le inquietudini più intime, attraverso le conversazioni tra una regista in cerca di senso nella vita, un’amica ancorata al ghiacciaio dell’Alaska da un’esperienza dolorosa, una glaciologa antica quanto i ghiacciai che studia e una lichenologa che sa anche essere filosofa. L'evento è programmato alle ore 20.30 nell'ambito della Saison culturelle.

Domenica 11 dicembre alle ore 15, al Forte di Bard, gli enti della Cabina di regia dei ghiacciai valdostani e l'Associazione Forte di Bard presentano "La Montagna di Ghiaccio: i risultati delle ricerche sulla criosfera condotte nel 2022 in Valle d’Aosta".

L'evento conclusivo è in programma a Courmayeur il 13 dicembre in occasione della XX Giornata internazionale della montagna. Skyway Mont Blanc sarà la sede dell'incontro "Le donne muovono le montagne" durante il quale l'assessore regionale a agli Affari europei parlerà delle donne valdostane che hanno contribuito a fare la storia della Valle d'Aosta con il contributo di Replicante Teatro.

 


Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075