Previous Next

Ad Aosta un mercatino natalizio di solidarietà per le missioni in Africa

Panettoni sospesi, coloratissime tovaglie e oggetti provenienti dall'Africa per sostenere la costruzione di una scuola

 

La Parrocchia di Maria Immacolata di Aosta organizza in occasione delle festività del Natale un mercatino di solidarietà.

Nello spazio allestito dai Missionari Oblati di Maria Immacolata in parrocchia si trova un po' di tutto: panettoni sospesi e vini locali, miele, prodotti donati e anche tanti oggetti provenienti dalle missioni in Africa, in particolare dal Senegal. C'è un presepe, esempi di arte locale, souvenir, tessuti e altri oggetti di particolare fattura, come le coloratissime tovaglie in batik. «Sono tovaglie molto preziose e resistenti», spiega padre Marcellino Sgarbossa, missionario oblato aostano che appena finite le feste tornerà nella missione in Africa. «Il tessuto deve essere acquistato a Dakar, la capitale. Ci occupiamo noi missionari di fornirlo e un gruppo di mamme lo lavora con molta cura. Realizzare una tovaglia richiede una settimana di lavoro».

Il ricavato dal mercatino consentirà di sostenere due iniziative rivolte alle comunità africane insieme all'Associazione Amici di Manuela. Ne parla ancora padre Marcellino. «Stiamo portando avanti due progetti. Uno è una scuola a ciclo completo, quindi materna, primaria e secondaria in Senegal, a Sandiara. Si tratta di una scuola umanistica, non tecnica, perché pensiamo sia importante aiutare anche la persone a pensare, riflettere e crescere nella solidarietà». L'altro progetto è in Guinea Bissau, «una sorta di centro nutrizionale per i bambini denutriti».

Il mercatino sarà aperto fino all'8 gennaio 2023: nei giorni feriali dalle 17.30 e nei giorni festivi anche in altri orari. «Ma se non c'è nessuno si può sempre citofonare in parrocchia», precisa il missionario aostano.

Chi vuole può contribuire al progetto della scuola in Senegal anche attraverso l'iniziativa su Forfunding.it degli Amici di Manuela (link) partecipando alla raccolta di donazioni.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075