Capodanno, le località sciistiche della Valle d'Aosta festeggiano con le fiaccolate sulla neve

Da oggi all'1 gennaio i maestri di sci daranno vita alle suggestive discese con le fiaccole lungo le piste da sci per salutare il 2022 e dare il benvenuto al nuovo anno

 

Fiaccolata dei maestri di sci

In una regione montana come la Valle d'Aosta non potevano mancare le numerose fiaccolate di fine anno sulle piste da sci. Sono diversi i comuni che propongono questo magnifico spettacolo di luci sulla neve per salutare l'anno nuovo accompagnato da musiche, fuochi d'artificio o altro.

Fiaccolate del 29 dicembre

Brusson, Gressoney-La-Trinité e Valtournenche danno il via alle fiaccolate Giovedì 29 dicembre.

Brusson dà appuntamento a tutti alle ore 20 per la salita in seggiovia e la discesa con le fiaccole sulla pista di Estoul.

Gressoney-La-Trinité propone il suo spettacolo luminoso sulla pista Diretta Stafal con i maestri della Scuola sci Gressoney Monterosa e le guide alpine. Al termine ci sarà lo scambio degli auguri e ci si potrà scaldare con il vin brûlé e succo di mele caldo offerto dalla Scuola sci, oltre al panettone, per poi scatenarsi a ritmo di musica.

A Valtournenche la partenza della fiaccolata è fissata per le 21 con partenza da Crêt du Pont e arrivo alla Piazza delle Guide. A seguire spettacolo di fuochi d'artificio. Il Mercatino di Natale rimarrà aperto fino alle ore 22.

Fiaccolate del 30 dicembre

Numerose località propongono lo spettacolo per il 30 dicembre: Breuil-Cervinia, Ayas, Champorcher, Courmayeur, Pila, La Magdeleine, La Thuile, Torgnon e Valgrisenche.

Breuil-Cervinia, oltre alla spettacolare fiaccolata alle ore 21, propone al termine i fuochi d'artificio. Alla manifestazione parteciperanno anche gli sci club locali con delle dimostrazioni. Seguirà la distribuzione di vin brulé e cioccolata a ritmo di musica con Dj Fargetta di radio Deejay.

Ad Antagnod il ritrovo per la fiaccolata è alle 20,30 davanti alla scuola di sci di Antagnod e la partenza avrà luogo alle 21. Seguirà uno spettacolo pirotecnico. Champoluc dà appuntamento a tutti alle ore 19,30  alla partenza della funivia Champoluc – Crest. La partenza è alle ore 21 e l'arrivo in paese è previsto per le 21,30. A seguire musica e fuochi d'artificio.

Champorcher dedica la fiaccolata con i maestri di sci  ai più piccoli, con partenza al piazzale Chardonney.

Courmayeur organizza la sua fiaccolata con i maestri di sci sulla pista di rientro del comprensorio sciistico.

La Magdeleine partirà con le fiaccole dalle varie frazioni. I cortei si ritroveranno a festeggiare alla zona degli impianti sportivi. Al termine, gli artisti di “SpettacoloSenzaMura” vi aspettano per illuminare ancora di più la notte del paese, con numeri di sputafuoco, musica e giocoleria con il fuoco.

A La Thuile i maestri di sci organizzano la fiaccolata sulla pista di rientro del comprensorio sciistico  Al termine lo scambio di auguri brindando con un buon bicchiere di vin brulé.

A  sarà preceduta da musica e divertimento.

Anche Torgnon la fiaccolata è organizzata in collaborazione con i maestri di sci. Tutti i bravi sciatori potranno partecipare gratuitamente per festeggiare l'arrivo del nuovo anno con allegria e musica.

A Valgrisenche il ritrovo sarà presso gli impianti di risalita in Loc. Chez Carral. Una serata speciale ammirando il corteo luminoso scendere sulle nevi della pista Benevy.

Fiaccolate del 31 dicembre e 1° gennaio

Infine due località che propongono la fiaccolata per il 31 dicembre: Chamois e Cogne.

A Chamois, il 31 dicembre, tutti nella piazza del paese ad aspettare la scia luminosa della fiaccolata dei maestri di sci, per poi continuare con il grande falò in piazza e musica, canti, balli e allegria. La funivia (unico mezzo per raggiungere Chamois) garantisce corse straordinarie fino alle ore 2 del mattino del 1° gennaio.

A Cogne, alle ore 17,  inizierà la cottura e degustazione del “mécoulin” presso il forno consortile sul piazzale di Lillaz. Alle ore 18 avrà inizio la  fiaccolata dei bambini e non, con distribuzione di dolciumi a cura del Comitato organizzatore del villaggio di Lillaz. Servizio di bus gratuito da Cogne a Lillaz e viceversa dalle ore 17.30 fino alle ore 20. 

A Brusson invece si accoglie il nuovo anno il 1° gennaio con una fiaccolata notturna alle 21, organizzata dallo Sci club, lungo le piste di sci di fondo del paese. Il ritrovo è presso il Foyer du Fond.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075