Carnevale, Pont-Saint-Martin e la Coumba Freida si preparano per la festa

Sono due dei Carnevali più amati della Valle d'Aosta

 

Due dei Carnevali più seguiti e particolari della Valle d'Aosta sono quelli della Coumba Freida e di Pont-Saint-Martin. Il primo per i costumi particolarmente elaborati e preziosi delle Landzette, decorati con perline, paillette e soprattutto specchietti e per la presenza di due personaggi spiritosi: il Domatore e l'Orso, che tra le risate generali finge di aggredire le persone. Il secondo è apprezzato per le belle sfilate in ricchi costumi e la fiaccolata lungo la via romana con i personaggi storici accompagnati della Banda musicale del paese. Inoltre, nell'ultima giornata di festa, un grande Diavolo viene bruciato appeso al millenario ponte romano dopo una fiaccolata, mentre stupendi fuochi d'artificio illuminano la notte a ritmo di musica. Ma i due Carnevali propongono ancora tanti altri momenti di divertimento e musica.

Carnevale della Coumba Freida a Etroubles

Landzette

A Etroubles il 16 e 17 febbraio propone la sfilata delle Landzette lungo le vie del paese che rendono inoltre visita al sindaco del paese, proseguendo poi in altri villaggi. Visitano le famiglie, ballano per le strade e nelle piazze mangiando e bevendo quello che viene loro offerto. La sera del 16 febbraio una grande serata danzante, presso la sala polivalente del bar tennis, porterà ancora più allegria e voglia di ballare con Erik e i Poudzo Valdoten. Mentre nella serata del 17 febbraio ci si scatenerà con la musica degli anni '70,'80 e '90.

Carnevale storico di Pont-Saint-Martin

Carnevale di Pont-Saint-Martin

Si parte giovedì 16 febbraio alle 16.00 con l'XI° Mini Carnevale Storico della scuola dell’infanzia “Prati Nuovi”, a seguire la sfilata dei personaggi storici in Via Roma e sul millenario Ponte romano. Per finire il mini rogo del Diavolo in piazza IV Novembre. La serata inizierà con uno spettacolo di musica, teatro e balletti (ingresso 5,00 euro).

Venerdì 17 alle 19,30 inizierà la Serata enogastronomica accompagnata con musica e maschere che sfileranno nella centrale via Chanoux e poi ancora sfilate di Pifferi e Tamburi di Andrate e la banda musicale.

Sabato 18 febbraio alle 20,30 si terrà in piazza IV Novembre la presentazione ufficiale dei Personaggi Storici del 113° Carnevale storico, a cui seguirà uno spettacolo piromusicale nello scenario del ponte romano. Alle 21,45 avrà luogo la fiaccolata lungo la via romana con i personaggi storici. E per concludere la serata, alle 22,00 il veglione di apertura con l’orchestra "I Summer".

Domenica 19 febbraio, in mattinata, sfilata per le vie del centro storico e in piazza IV Novembre dei Gruppi Folcloristici. Nel primo pomeriggio parata dei gruppi mascherati con i personaggi dello storico Carnevale, il loro seguito e la  banda musicale di Pont-Saint-Martin. Alle 17,00 si terrà la premiazione dei gruppi mascherati, mentre alle 19,00 aperitivo in musica con l'orchestra "Antonella & Star Band".

Lunedì 20 febbraio sarà una giornata densa di appuntamenti tra i quali la distribuzione di fagioli grassi e salamini (ore 11,00); sfilata delle Insulae tra piazza 1° Maggio e piazza IV Novembre con i personaggi del Carnevale (ore 15,00); la tanto attesa e particolare XXXVIIª Corsa delle Bighe e IXª Staffetta romana giovani (ore 15,30); premiazione delle gare, Carnevale dei piccoli in musica con DJ Alex Mensa: e in conclusione della giornata il ballo in maschera con l’orchestra “I Summer”.

Quello di martedì 21 febbraio sarà un pomeriggio in compagnia della sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati e musica. Alle 20,45 il tanto atteso Rogo del Diavolo sul millenario ponte romano, seguito da uno spettacolare ed emozionante spettacolo pirotecnico che danza sulle note di una fantastica musica (ingresso 5,00 euro): un gioco di luci e musica da non perdere. E per concludere questa speciale giornata, non può mancare l'appuntamento con la musica con un "veglionissimo" di chiusura con l’orchestra “Gruppo Kiss”.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075