Due eventi culturali per la mostra sull'alpinista e artista Gabriel Loppé

Il Forte di Bard ospita nel mese di marzo un recital inedito e una conferenza con il curatore dell'esposizione

 

Gabriel Loppé

Il Forte di Bard organizza due iniziative culturali di approfondimento nell'ambito della mostra dedicata all'artista e alpinista francese Gabriel Loppé. 

Il primo evento è un recital inedito dal titolo "Gabriel Loppé, la luce del ghiaccio" che andrà in scena sabato 4 marzo, alle ore 16, nella Cappella del Forte. Il racconto tra musica e parole della vita di questo pittore e fotografo dalla grandissima resistenza fisica, che seppe catturare armato di pennello e piccozza la luce dei ghiacciai e con il suo obiettivo i fulmini sulla Tour Eiffel, sarà immerso nel mondo letterario e alpinistico della sua epoca. La voce di Amina Magi si alternerà con quella di Nicole Vignola per la lettura dei taccuini dell'artista e di alcuni brani letterari. I ghiacciai prenderanno vita attraverso le pagine di scrittori e poeti e nelle note delle fisarmoniche di Elena Champion e di Mathieu Grange.

L'altro evento, in programma sabato 25 marzo alle ore 15, è una conferenza con William Mitchell, curatore della mostra su Loppé assieme ad Anne Friang. Seguirà una visita all'esposizione.

Per partecipare ai due eventi è richiesta la prenotazione in abbinamento all'acquisto del biglietto di ingresso all'esposizione (8 Euro la tariffa intera, 7 Euro la tariffa ridotta; gratuito per visitatori fino a 25 anni).

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075