Gli specialisti di Fisica Medica ciceroni alla mostra su Supereroi Marvel e radiazioni

Speciale visita guidata alla mostra in corso ad Aosta sul complesso mondo delle radiazioni e la loro applicazione per la salute umana

 

Locandina

Il 15 marzo si terrà una speciale visita guidata alla mostra "Supereroi e Radiazioni. Il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel" in corso alla biblioteca regionale di Aosta. Per l'occasione i ciceroni saranno gli specialisti del reparto di Fisica Medica dell'ospedale "Umberto Parini" di Aosta che condurranno il pubblico attraverso la mostra e in una conferenza di approfondimento del tema dell'uso delle radiazioni in medicina.

L'attività si svolgerà dalle 17:30 per coloro che si prenoteranno (sono disponibili 40 posti).

«Visto il successo che la mostra ha avuto con le scuole, ci è sembrato interessante poter offrire anche alla popolazione un percorso di spiegazione e approfondimento sul complesso e affascinante mondo delle radiazioni e la loro applicazione per la salute umana, rispondendo alle eventuali domande che potranno esserci – dice la dott.ssa Stefania Aimonetto, direttrice della Struttura semplice dipartimentale di Fisica Sanitaria dell’USL Valle d’Aosta -. E’ anche l’occasione per promuovere il metodo scientifico, chiarire dubbi e sfatare fake news. E far anche conoscere la professione del Fisico Medico, essenziale nella gestione e utilizzo delle radiazioni applicate alla moderna medicina in campo diagnostico e terapeutico».

Il percorso espositivo della mostra - si legge nella presentazione - si snoda lungo otto trittici che raccontano, attraverso la storia della nascita e evoluzione dei diversi Supereroi Marvel, l'evoluzione tecnologica avvenuta nell'impiego e controllo delle radiazioni in Medicina e quindi la figura del Fisico Medico, che incarna egli stesso un “Supereroe moderno” nella costante lotta contro il cancro.

Le origini dei popolarissimi supereroi Marvel sono legate al tema delle radiazioni, anche se in modi diversi: l’intelligenza artificiale per Iron Man, i Raggi Cosmici per i Fantastici 4, i raggi gamma per Hulk, i Raggi X per Spider-Man e le mutazioni genetiche per gli X-Men come il famoso Magneto.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075