La mostra Joan Miró apre ai visitatori 'per gioco'

L'esposizione in corso al MAR di Aosta propone un'app di gamification che interagisce con le opere tramite il gioco

 

Mostra Joan Miró

I visitatori della mostra su Joan Miró in corso al Museo Archeologico Regionale di Aosta potranno scaricare una app di gioco appositamente progettata per l'esposizione. Otto mini sfide accompagnano il visitatore, stanza dopo stanza, in una serie di giochi che interagiscono con gli spazi e le opere esposte.

«Attraverso la gamification, che coinvolge attivamente il pubblico e permette di interagire con l'affascinante mondo del celeberrimo artista, l’utente viene accompagnato lungo un percorso che si potrà svolgere in parallelo alla "classica" visita della mostra», afferma l'assessore regionale ai Beni e Attività culturali, Jean Pierre Guichardaz, nel presentare l'applicazione. «Gli elementi ludici presenti nell'app suscitano diverse emozioni positive, tra cui la competitività e la curiosità. Questi sentimenti generano un'interazione più prolungata con l'app e le opere esposte, in quanto gli utenti sono motivati a raggiungere gli obiettivi presenti all'interno dei vari livelli di gioco e a godere del senso di scalata della classifica».

L'applicazione può essere scaricata gratuitamente all'inizio della visita, scegliendo tra due livelli di difficoltà e decidendo se procedere individualmente o in gruppo.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075