La Magdeleine inaugura il 30 luglio la Bibliò en plein air

Durante l'iniziativa dedicata al bookcrossing sarà presentato un libro di Sergio Bruno. Il ricavato sosterrà l'acquisto di un esoscheletro per persone con disabilità motorie

 

Preparazione delle postazioni di bookcrossing

Domenica 30 luglio alle ore 17 sarà inaugurata la Bibliò en plein air di La Magdeleine, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per arricchire il paese di quattro postazioni del bookcrossing, per lo scambio di libri. Una postazione sarà situata in frazione Clou, al grenier vicino al Municipio; le altre tre nei forni dei villaggi di Artaz, Vieu e Messelod. Nel mese di luglio alcuni volontari hanno abbellito e impreziosito con decorazioni pittoriche e lignee quattro complementi d’arredo anch’essi donati dalla gente locale.

"L’intento delle postazioni è quello di promuovere la lettura, di spingere le persone a scambiarsi e condividere i libri", sottolinea l'amministrazione comunale.

La Bibliò en plein air inoltre coinvolge il Comune di Oyace nel quale, nel gennaio 2021, è stata inaugurata "La petite maison de Gaia", iniziativa di bookcrossing dedicata a Gaia Zappia, scomparsa nell'aprile 2018 all’età di soli 21 anni, grande appassionata di libri e vincitrice di concorsi con alcuni suoi racconti. Durante l'inaugurazione del 30 luglio, per tenere vivo il ricordo della giovane Gaia, verranno letti alcuni racconti tratti dai suoi libri e sarà effettuato uno scambio simbolico di casette tra La Magdeleine e Oyace.

Sempre sul fil rouge della lettura e della solidarietà, in tale occasione sarà presentato il libro di Sergio Bruno che ha lo scopo dichiarato di raccogliere i fondi per finanziare l’acquisto e la gestione, da parte delle istituzioni sanitarie valdostane, di un esoscheletro (un robot a sensori) che consentirà a persone con disabilità motorie di camminare e sognare.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075