Concerti tra arnie e ronzii a Gressoney-Saint-Jean

Venerdì 11 agosto l'ensemble Tobees propone un'esperienza tra musica e biodiversità

 

Concerto in apiario

Venerdì 11 agosto Gressoney-Saint-Jean ospita un evento musicale molto speciale: tre concerti immersivi tra le arnie dell'apicoltura Le Querce. Il particolare evento è curato dall'ensemble Tobees, con la violinista e apicoltrice Marna Fumarola e la sound designer Azzurra Fragale che trasforma il ronzio delle api attraverso microfoni e sintetizzatori.

Grazie a una cuffia wireless ciascun spettatore potrà muoversi liberamente nell'apiario, a distanza di sicurezza dalle arnie. Diversi tipi di microfoni captano i suoni delle api: elementi concreti che Marna e Azzurra rielaborano al violino e ai suoni elettronici con un andamento improvvisativo. La performance - spiegano gli organizzatori - diventa un'esperienza immersiva in un inedito paesaggio sonoro e grazie all'incontro con gli apicoltori, il pubblico può riscoprire il ruolo fondamentale della api nel mantenimento della biodiversità del nostro pianeta.

I concerti si terranno  in località Sendren, lungo la passeggiata Walser-Reng, alle ore 11.30, alle ore 16 e alle ore 17. L'ingresso con offerta minima di 15 Euro è comprensivo di degustazione finale di mieli prodotti in loco.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075