Il patrimonio vivente, fil rouge della rassegna Plaisirs de Culture 2023

Dal 16 al 24 settembre incontri, visite guidate, approfondimenti, passeggiate e laboratori alla scoperta del patrimonio storico e culturale della Valle d'Aosta

 

Plaisirs de Culture

Tornano a settembre le Giornate Europee del Patrimonio, evento culturale che in Valle d'Aosta si declina attraverso le proposte dei Plaisirs de Culture.

Dal 16 al 24 settembre 2023 la rassegna proporrà iniziative e manifestazioni seguendo il tema di questa undicesima edizione: il Patrimonio vivente. Castelli, musei, chiese, siti archeologici confermano il loro ruolo di testimoni "vivi" del patrimonio storico e culturale e saranno aperti gratuitamente al pubblico. Accanto ad essi, protagonisti dei Plaisirs saranno passeggiate, visite multiculturali, workshop di scrittura, approfondimenti, presentazione di libri, mostre, conferenze, laboratori e visite speciali in luoghi solitamente inaccessibili al pubblico.

In avvio dell'undicesima edizione di Plaisirs de Culture, il 15 settembre alle ore 18.15 è in programma l'esibizione del funambolo Andrea Loreni che ad Aosta si cimenterà nella traversata di piazza Chanoux. Per l'occasione si svolgeranno visite accompagnate gratuite per svelare la storia dell'Hôtel des États e dell'Hôtel de Ville. Lo stesso giorno sono in programma anche un concerto nell'aula magna dell'Università della Valle d'Aosta del Mirum Musicis Ensemble, alle ore 20.30, e un incontro intitolato "Due storie di coraggio e rinascita: Milena Béthaz ed Egidio Marchese" nel salone dei trofei del Castello reale di Sarre, alle ore 21.

Il programma completo di Plaisirs de Culture 2023 può essere scaricato a qui

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075