L'area megalitica di Aosta riaprirà l'11 novembre

Terminati i lavori di rinnovamento e ampliamento: visite guidate gratuite per scoprire il rinnovato museo e sito

 

Area Megalitica

"L'assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ha il piacere di comunicare che da sabato 11 novembre 2023 torna a essere visitabile l'Area megalitica di Aosta". È quanto si legge in una nota diffusa oggi.

Grazie alle visite guidate gratuite effettuate dagli archeologici della Sovrintendenza regionale, sabato e domenica ci sarà l'opportunità di scoprire il risultato dei lavori di riallestimento e ampliamento della struttura. Da lunedì 13 a domenica 19 novembre saranno proposte delle visite accompagnate gratuite con orario continuato 10-18. Le visite sono prenotabili on line su ticket.midaticket.it.

Le novità da scoprire sono numerose: un nuovo ambiente che accoglie il visitatore, la Rampa del tempo arricchita da elementi tridimensionali, la nuova sala civica per conferenze e incontri, la caratteristica sala immersiva e la nuova grande sala delle stele che accoglie le 46 stele antropomorfe scoperte nel sito di via Saint-Martin-de-Corléans.

Il percorso museale prosegue nella sezione dedicata alla protostoria che illustra i grandi cambiamenti verificatisi nell’area all’inizio del II millennio a.C., quando la funzione agricola prende il sopravvento su quella funeraria. Questa sezione comprende orme umane impresse nel terreno arato ritrovate in occasione dei più recenti scavi archeologici. In questo spazio, inoltre, sarà possibile apprezzare il grande tumulo funerario dell’Età del Ferro (I millennio a.C.) con il suo piano di calpestio originale. Il percorso di scoperta del secondo lotto del sito prevede inoltre un ampio spazio relax, prima di continuare nella zona dove saranno ospitate le esposizioni temporanee. Proseguendo il percorso, il piano superiore è dedicata all'epoca dell'impero romano: da una parte la vita quotidiana dell'epoca, dall'altra le necropoli e le tombe corredate da ricchissimi corredi. Conclude il percorso la sezione medievale che presenta le testimonianze gravitanti intorno alla chiesetta romanica di Saint-Martin.

«La grandiosità e la ricchezza di un sito come l'Area megalitica fanno di Aosta una capitale del megalitismo europeo», commenta l'assessore per i beni e le attività culturali, Jean-Pierre Guichardaz. «Con l'apertura di questo sito, il sistema dell'offerta culturale regionale si arricchisce di un gioiello di portata internazionale che, oltre ad impreziosire il patrimonio archeologico cittadino, conferma e rafforza l’identità storico-culturale di un territorio alpino di confine, da sempre luogo di incontro, scambio e contaminazione culturale».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075