Attesi 1016 artigiani alla 1024esima Fiera di Sant'Orso di Aosta

Presentata l'edizione della Millenaria che si terrà martedì 30 e mercoledì 31 gennaio

Il ciondolo della 1024esima Fiera di Sant'OrsoÈ stata presentata ufficialmente oggi l'edizione numero 1024 della Fiera di Sant'Orso di Aosta. Una evento che, in realtà, si presenta da sé grazie ad una tradizione ormai radicata nella comunità valdostana, ma non solo, che lo rende un evento di richiamo conosciuto ben oltre i confini della Valle d'Aosta.

Attesi oltre mille artigiani

La conferenza stampa ad Aosta è stata comunque l'occasione per riferire alcune cifre sulla partecipazione degli artigiani. Saranno 1.016 quelli presenti quest'anno, di cui 760 del settore tradizionale ed equiparato. Ci saranno anche 32 tra corsi e scuole di artigianato. Nell'Atelier des Métiers troveranno spazio 73 imprese (soprattutto dei settori dei mobili e delle sculture, rispettivamente 20 e 17). Altre 65 aziende esporranno nel Padiglione enogastronomico con una ricca proposta di liquori e vini e di formaggi e prodotti caseari, oltre alle altre specialità e produzioni locali: carni, miele, prodotti ortofrutticoli, prodotti dolciari, caffè, spezie e altro ancora.

La 1024esima Fiera sarà accompagnata dal tradizionale ciondolo che quest'anno consiste in una piccola scultura a forma di cuore che ricorda il galletto, uno dei simboli della Millenaria, e che è realizzato dalla ditta Les Amis du Bois e dallo scultore Enrico Massetto.

Programma ed eventi collaterali alla Fiera

Il programma di questa edizione dell'evento trova tante conferme. Alla Cittadella dei Giovani il 30 gennaio dalle ore 14 alle 18 ci sarà la Veillà di Petchou. I bambini avranno la possibilità di cimentarsi in uno dei mini laboratori di falegnameria didattica, di divertirsi con i giochi giganti del gruppo dei Legningegno o con la "battaglia del fieno" e di assistere ad una rappresentazione teatrale basata su Pinocchio.

Il 31 gennaio alle ore 20.30 ci sarà il Concerto finale con i Trouveur Valdotèn: una occasione per far incontrare la ricerca storica, i canti e le melodie tradizionali dei Trouveur con il trio sperimentale Estremia.

In ambito culturale, sono collegate alla Fiera la mostra "Creare è Donna, artigianato valdostano al femminile", allestita nella sala espositiva della Collegiata di Sant'Orso di Aosta, e le iniziative sul tema "Inedito di Nex" su Francesco Nex. Tra le novità, inoltre, un workshop creativo per giovani creator dedicato alla Fiera di Sant'Orso.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075