Un evento per la pace preventiva che omaggia Michelangelo Pistoletto e unisce arte e impegno sociale
Sarà piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a ospitare il concerto gratuito per la pace preventiva tenuto da Alberto Fortis a Saint-Vincent domenica 10 agosto. La serata, dalle ore 21, propone una esibizione per voce e pianoforte e nasce come omaggio al grande artista Michelangelo Pistoletto, candidato al Premio Nobel per la Pace 2025.
Da sempre vicino ai temi della sostenibilità e dell’impegno sociale, Alberto Fortis, che da tempo ha sposato il progetto artistico e sociale di Cittadellarte, condivide con Pistoletto una visione che unisce arte, impegno sociale e responsabilità collettiva - si legge nella presentazione del concerto -. La sua musica diventa strumento di riflessione e speranza, in nome della pace preventiva e della rigenerazione culturale e ambientale. Un'occasione per riflettere sul valore della pace e per esplorare nuove forme di espressione artistica.
Il concerto per la pace preventiva si inserisce nel percorso dell’Officina Culturale ed è proposto dal Castello Gamba di Châtillon. Sarà introdotto da Fortunato D’Amico, curatore della mostra "Glacial Threads. Dalle Foreste ai Tessuti del Futuro" in corso al Gamba. Proprio in occasione dell'evento musicale, sempre domenica alle ore 18 sarà possibile partecipare ad una visita guidata di D'Amico all'esposizione di Châtillon.
Clara Rossi