Previous Next

A Verrayes e Aosta le Giornate FAI d'Autunno 2025

L'11 e 12 ottobre due proposte alla scoperta di tesori nascosti della Valle d'Aosta

 

Verrayes e l'area attorno al palazzo Roncas di Aosta saranno al centro delle Giornate FAI d'Autunno dell'11 e 12 ottobre 2025.

A Verrayes l'appuntamento metterà l'accento sul raro equilibrio che il paese offre tra natura, storia e tradizione contadina. "Vi sorprenderanno i panorami aperti sulla valle, i dettagli architettonici nascosti nelle cappelle rurali e le tracce del passato medievale. Verrayes non è solo un comune agricolo, ma un mosaico di paesaggi, storie e testimonianze vive", si legge nella presentazione dell'appuntamento. Le visite curate dai volontari del Fondo Ambiente Italiano si svolgeranno sabato e domenica (orari 10-13 / 14-16.30).

Le visite programmate ad Aosta permetteranno di riscoprire una zona poco nota del capoluogo che racchiude secoli di storia, dall'epoca romana fino al Seicento e i giorni nostri. Palazzo Roncas, appena restaurato, sarà una delle tappe del percorso di scoperta. Sarà possibile visitare il giardino e il cortile, da cui si ammira il loggiato ornato da numerosi affreschi, prima di spostarsi nella zona più "rurale" degli orti comunali. Il tour proseguirà alla scoperta della Mère des Rives, della ruota di piazza Roncas che ricorda l'importanza dell'acqua degli antichi rus, della Tourneuve, delle mura romane e infine della nuova sede dell'Università. I tour si svolgeranno sabato e domenica (orari 9.30-13 / 14-17) .

 


Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075