Attesi 1.143 espositori alla 1026a Fiera di Sant'Orso di Aosta

Presentata l'edizione del 2026 della Foire con alcune novità e numerose conferme

Il ciondolo della 1026esima Fiera di Sant'Orso

Il ciondolo della Fiera di Sant'Orso


Con la presentazione ufficiale della 1026esima edizione, il conto alla rovescia per la Fiera di Sant'Orso del 30 e 31 gennaio è iniziato.

Espositori e nuove categorie

Le due giornate dedicate all'artigianato tipico vedranno la presenza anche quest'anno di oltre mille espositori, per la precisione 1.143 tra cui 73 nell'Atelier des Métiers e 30 scuole e corsi di artigianato.

La principale novità di quest'anno è la classificazione delle opere. La divisione tra tradizione e non tradizionale è superata da , ognuna con proprie caratteristiche e un proprio simbolo per aiutare nel riconoscimento i visitatori: "T" per il settore Traditionnel, "V" per il settore Valdôtain, "A" per l'Artisanat, "H" per l'Historique. L'ultima categoria è l'Artistique.

Un'altra novità è la collaborazione avviata con la Stella di Pila: agli espositori sarà omaggiato un biglietto per salire in quota.

I ciondoli

Per quanto riguarda invece le tradizioni, anche questa edizione della Fiera è caratterizzata da un ciondolo. Quest'anno l'artigiano Peter Trojer ne ha realizzato uno dal titolo di fantasia "Maunton" che è contraddistinto da un’espressione di libertà interpretativa applicata all’artigianato. Il modello si discosta dal tradizionale, pur utilizzando materiali tradizionali, ed è concepito come un pezzo a tutto tondo.

L'altro ciondolo a cui prestare attenzione, una tavoletta in legno di noce con un'immagine evocativa dell'evento, è quello messo in vendita dall'Associazione Scultori Intagliatori Valdostani in collaborazione con Marco Jaccond per beneficenza, a sostegno delle famiglie valdostane in difficoltà. È possibile contribuire con un'offerta (10 Euro minimi per la serie ordinaria, 25 Euro minimi per quella numerata) sia alla Foire di Aosta sia a quella del 18 gennaio a Donnas.

Con la 1026esima Fiera di Sant'Orso di Aosta tornerà anche lo speciale annullo filatelico e la promozione, con ritorno gratuito, per gli automobilisti che transitano al traforo del Gran San Bernardo per raggiungere Aosta e visitare la Fiera.

Quanto al programma, sono confermati due appuntamenti entrati ormai nella tradizione: il concerto finale al teatro Splendor di Aosta, il 31 gennaio alle ore 20.30, con lo spettacolo "Les Montagnards sont là – Philippe Milleret et ses amis", e la Veillà di Pechou, il 30 gennaio negli spazi di Plus tra le ore 14 e 18.



Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075