Alla biblioteca Abbé Henry sarà presentato il romanzo Lupi Ribelli e proiettato un documentario su Gino Bartali

In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, la biblioteca intercomunale "Abbé Henry” di Valpelline propone una serata evento dedicata alla memoria storica e all'impegno civile che si terrà il prossimo 23 aprile alle ore 20.30.
L'incontro vedrà la presentazione del romanzo "Lupi Ribelli" di Alice Martello, una coinvolgente "fiaba partigiana" che narra le vicende di Nando Mognol e di un gruppo di giovani alle prese con le difficili scelte della Resistenza. L’opera gode del patrocinio dell'Anpi.
A seguire, verrà proiettato il cortometraggio "La libertà corre sui pedali", dedicato alla figura di Gino Bartali, "Giusto tra le Nazioni". Il filmato è il risultato di un progetto che ha coinvolto gli studenti dei licei valdostani in collaborazione con MIA, UISP e la Regione Valle d’Aosta. La serata sarà moderata da Donatella Corti e Daria Pulz.
Anais Stevenin, assessora alla Cultura di Valpelline, spiega: «celebrare la Resistenza oggi significa onorare le radici della nostra democrazia. E lo faremo con tre donne e con dei giovani impegnati nel ricordare».
C.R.




