Un'estate di attività nei castelli valdostani per avvicinare il pubblico all'arte

 

Dai laboratori per bambini alle visite di approfondimento per adulti

Castello-realeAOSTA. I castelli di Sarre, Sarriod de la Tour e Issogne ed il centro espositivo Saint Bénin di Aosta ospiteranno nel corso dell'estate una serie di attività per avvicinare il grande pubblico all'arte.

Le iniziative previste, spiega l'assessorato regionale all'istruzione e cultura, consistono in attività laboratoriali per bambini, viste guidate per famiglie e visite di approfondimento per pubblico adulto e sono nate con l'intento di offrire a tutti occasioni di scoperta, emozione e apprendimento dell'arte.

"Le attività proposte - dice l'assessore Emily Rini - nascono nella direzione di favorire l'avvicinamento all'arte (qualunque essa sia, antica, moderna, contemporanea) da parte dei diversi target di pubblico, con l'obiettivo finale di fare dei luoghi di cultura presenti sul territorio, castelli, musei e sedi espositive, dei veri e propri centri di formazione permanente, laboratori per lo sviluppo del pensiero critico, officine di idee per la nascita di una certa "ginnastica mentale" capace di aprire le menti verso nuove prospettive  di scoperta e crescita civica oltre che individuale. Le iniziative proposte si rivolgono inoltre ai turisti, che ci auspichiamo potranno essere numerosi nel corso dell'estate".

Le attività sono su prenotazione obbligatoria al numero 80011005 e il costo è di 3 euro per i laboratori per bambini; 5 euro o 3 euro rispettivamente per adulti e bambini per le visite guidate per famiglie; 8 euro per la visita guidata per adulti.

Tra luglio e agosto inoltre al Castello Gamba di Châtillon sarà riproposta l'iniziativa "Un été au musée" con attività didattiche per i bambini dai 3 ai 12 anni. Anche in questo caso tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria allo 0166563252 e il costo è di 20 euro a partecipante per il ciclo di tre attività.

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075