A Brusson un weekend dedicato alla calce

 

Previste animazioni per residenti e turisti

calceBRUSSON. Sarà interamente dedicato ai mille utilizzi della calce il prossimo fine settimana a Brusson. Nell'area Laghetto, dalle 17.30, saranno proposte animazioni e dimostrazioni che "si prefiggono di valorizzare, anche in chiave turistica, aspetti del patrimonio locale per certi versi ancora inediti e suscettibili di creare interesse ed eventualmente di stimolare l'attualizzazione di antiche pratiche, poco conosciute o desuete" spiega l'assessorato regionale Istruzione e Cultura.

La calce, protagonista delle serate del 24, 25 e 26 luglio, svelerà ai presenti i segreti riguardanti la sua fabbricazione, dalla cottura delle rocce calcaree in una fornace, alla produzione della calce viva, al suo spegnimento, per poi passare ai suoi diversi usi, non soltanto nell’edilizia, ma anche in agricoltura, nella gastronomia, nella conservazione dei cibi, come disinfettante.

"Iniziative di questo genere – dice l'assessore Emily Rini – non solo consentono di scoprire, o riscoprire, elementi poco noti del nostro patrimonio culturale, nella fattispecie quello immateriale, ma si rivelano anche un interessante veicolo di conoscenze atte a promuovere il recupero di antichi saper fare, di tecniche ancestrali, di abilità perdute che possono trovare nuove applicazioni nel mondo contemporaneo, come nel caso, per esempio, del restauro filologico riguardante l’architettura monumentale o quella rurale".

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075