Il Festival internazionale a Dignano si conclude con un premio per il gruppo folkloristico di Aosta
AOSTA. Si conclude positivamente la "spedizione" del gruppo La Clicca in Croazia per il XVI Festival Internazionale di Dignano. Il gruppo folkloristico di Aosta torna infatti dall'avventura durata un fine settimana, dal 19 al 21 agosto, con un premio assegnato dalla giuria internazionale per gli strumenti popolari e l'esecuzione musicale.
{lightgallery type=local path=images/gallerie/2016/laclicca-festivalcroazia22ago16 previewWidth=120}San Valentino{/lightgallery}
«Stupore ed emozione sono solo alcune delle emozioni provate alla consegna dell'inaspettato premio avvenuta sulla gremita piazza principale della città di Dignano - commenta il presidente del gruppo, Marco Vigna -. Più di 700 persone hanno assistito allo spettacolo dei dieci gruppi presenti provenienti da Italia, Austria, Croazia e Macedonia sotto l'occhio attento della giuria composta da membri di rilevanza internazionale, esperti in etnografia e antropologia culturale».
I premi in palio erano quattro: uno per l'originalità e l'accuratezza filologica dei costumi, uno per la coreografia e la danza tradizionale, il premio del festival Leron per la completezza scenica, filologica e musicale ed infine quello per gli strumenti popolari e l'esecuzione musicale vinto dal gruppo aostano. La motivazione della giuria: La Clicca "ha espresso creatività nell'ideazione di due strumenti musicali, il Fleyé e lo Xilophone de la grandze, usati in maniera esemplare unitamente ad una ricercata coreografia che ha riproposto con danze e musiche della tradizione scene di vita quotidiana di un tempo".
Marco Camilli