ore

Riforma mutui, Baccega: i tempi di istruttoria non aumentano

Riforma mutui, Baccega: i tempi di istruttoria non aumentano

 

L'assessore replica alla minoranza: garantite celerità e uniformità di valutazione

AOSTA. Le nuove disposizioni sui mutui casa approvate nei giorni scorsi dalla giunta regionale non allunga i tempi di istruttoria e le perizie di valutazione degli immobili «continueranno a essere redatte dai tecnici dell'assessorato, a garanzia di celerità e di uniformità di valutazione». Lo afferma Mauro Baccega, assessore regionale alle Opere pubbliche, replicando alle affermazioni dei gruppi di minoranza.

Nella proposta di riforma originaria, varata dalla giunta Marquis, era introdotta la perizia asseverata. «Gli stessi uffici regionali ci hanno sollecitato a eliminarla - dice Baccega - in quanto avrebbe rappresentato un inutile costo a carico delle famiglie e un allungamento dei tempi di istruttoria».

L'assessore riferisce di aver incaricato gli uffici «di organizzarsi affinché ogni 15/20 giorni vengano ammesse a beneficio le pratiche presentate e a seguire siano effettuate le relative perizie per l'invio della pratica alla Finaosta. Peraltro - aggiunge - sottolineo come per le pratiche di ristrutturazione, la prima erogazione, fino all’importo del 40% di mutuo, avvenga in un'unica soluzione, garantendo così maggiore celerità».

 

E.G.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075