L'ASVA e il messaggio contro l'informazione valdostana: "inquietante caso di dossieraggio"

ASVA

AOSTA.  "Un inquietante caso di dossieraggio che viola le più elementari regole di convivenza civile e probabilmente anche alcune norme penali e quelle riguardanti la privacy". Così l'Associazione Stampa Valdostana commenta la diffusione di un messaggio via Whatsapp che critica l'"informazione valdostana".

Il messaggio, spiega l'ASVA, contiene "una composizione fotografica che ritrae una persona intenta ad aggiornare tramite uno smartphone il profilo twitter di una forza politica locale. L’autore anonimo della comunicazione, basandosi sull'immagine ingrandita dello schermo e su alcuni altri dettagli, identifica la persona definendola “giornalista” ed esprime un giudizio negativo sulla “informazione valdostana"".

"Il messaggio anonimo - accusa il sindacato unitario dei giornalisti valdostania - crea un clima di sospetti e costituisce un tentativo di inquinamento dell’immagine della professione giornalistica che l'Associazione condanna nettamente. Eventuali comportamenti deontologicamente censurabili - aggiunge - andrebbero piuttosto segnalati agli organismi preposti dell’Ordine dei giornalisti e in tal senso l’Asva intende procedere". L'ASVA inoltre pone il problema della regolamentazione degli accessi all'interno della tribuna stampa del Consiglio regionale, dove pare che la fotografia sia stata scattata.

L'Associazione stampa valdostana, "nel ribadire i principi di indipendenza e di libertà sanciti dall’articolo 21 della Costituzione che sono i pilastri fondanti della professione giornalistica, prende le distanze con fermezza da questa meschina iniziativa anonima, frutto di una zona grigia in cui si muovono degli opachi interessi e che tenta di gettare discredito su una categoria professionale che, fino a prova contraria, risulta totalmente estranea alla vicenda".

 

 

redazione

 

 





Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075