AOSTA. Le Commissioni III e IV del Consiglio Valle lavoreranno ad una proposta di legge condivisa sul tema della mobilità sostenibile sul territorio valdostano.
«Il punto fermo che ci siamo fissati è quello di lavorare congiuntamente per elaborare un testo di legge di Commissione, che sia condiviso e che affronti il tema nella sua globalità», affermano i presidenti della terza e quarta Commissione, Alessandro Nogara e Giovanni Barocco, commentando la riunione che si è svolta martedì.
«È stato il primo incontro interlocutorio sull'argomento che abbiamo potuto affrontare nuovamente - riferiscono - a seguito della previsione di una maggiore disponibilità di risorse finanziarie a copertura delle iniziative che saranno inserite nel nuovo provvedimento legislativo».
La nuova proposta legislativa, aggiungono Nogara e Barocco, «rappresenta un primo impegno alle sollecitazioni giunte anche in occasione del "Fridays for Future", la mobilitazione giovanile di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici che ha coinvolto anche la Valle d'Aosta».
C.R.