Incentivi auto elettriche, il ddl torna in Consiglio Valle

Incentivi auto elettriche, il ddl torna in Consiglio Valle

AOSTA. Il disegno di legge sulla mobilità sostenibile è pronto per tornare all'esame del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Il testo, approvato dalla Giunta Spelgatti nell'estate 2018, è stato riportato più volte in Commissione ed è ora inserito all'ordine del giorno della seduta dell'assemblea valdostana del 2 e 3 ottobre per il via libera definitivo.

Il ddl prevede alcune misure per sostenere un tipo di mobilità diverso dall'attuale e sempre meno dipendente dai carburanti fossili così da contribuire a raggiungere l'obiettivo di una Valle d'Aosta "fossil fuel free" entro il 2040. Gli strumenti individuati includono l'elettrificazione della ferrovia e il sostegno alla diffusione dei veicoli elettrici tra i privati (auto e bici). Sono quindi previsti per esempio contributi per l'acquisto dei veicoli e per la realizzazione delle reti di ricarica ed incentivi per l'installazione di punti di ricarica domestici oltre che esenzioni dal pagamento della tassa automobilistica

A copertura della legge sono previsti oltre 19 milioni di Euro nell'arco di quattro anni, di cui circa 6,9 milioni per l'anno in corso.

 

 

 

E.G.

 

 

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075