Coronavirus, AV: ragionare sulla riapertura cauta di alcune attività

I consiglieri regionali del gruppo: un lockdown troppo lungo può portare a una crisi irreversibile

 

abbigliamento per bambini

AOSTA. "Sicurezza sanitaria e sostegno al lavoro sono le priorità, ma servono anche piccoli passi disciplinati per un ritorno progressivo alla normalità". Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del gruppo Alliance Valdôtaine. 

"Bisogna lavorare per poter far ripartire, nel pieno rispetto della tutela della salute dei lavoratori, le attività economiche e produttive, nella consapevolezza che il lockdown, protratto troppo a lungo, sebbene necessario, rischia di mettere in crisi in maniera davvero drammatica e talvolta irreversibile, aziende e lavoratori autonomi", dicono i consiglieri consiliari.

L'invito rivolto alle autorità è ad iniziare un ragionamento sulla "riapertura cauta e regolamentata di alcune attività" iniziando per esempio dagli "artigiani, che lavorano da soli", dando la possibilità di coltivare i propri appezzamenti ai cittadini e di svolgere attività di allevamenti da cortile e anche consentendo di "svolgere attività motoria, esclusivamente a piedi, beneficiando del fatto che il nostro ambiente naturale permette di camminare rispettando abbondantemente le norme per il distanziamento sociale".

Secondo i consiglieri di Alliance "così come tutti ci siamo abituati a fare la coda ordinatamente, opportunamente protetti e distanziati, per fare la spesa, facendo appello alla coscienza, al rigore e al senso di responsabilità di ognuno, pensiamo che si possano compiere man mano dei piccoli passi ragionati verso una normalità che auspichiamo possa arrivare quanto prima".



redazione

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075