Normativa sismica, da agosto semplificati gli interventi edilizi minori

Normativa sismica, da agosto semplificati gli interventi edilizi minori

AOSTA. Sono operative da poco più di un mese le semplificazioni disposte da una recente deliberazione regionale sulla normativa antisismica e gli interventi edilizi minori.

Il tema è stato affrontato ieri dal personale del Celva e dell'assessorato regionale alle Opere pubbliche nell'ambito del Piano formativo per il personale degli enti locali.

La disciplina sulle costruzioni in zone sismiche aveva imposto l'obbligo di denunciare tutte le opere a carattere strutturale incluse tettoie, scale, rampe, serre, o opere di sostegno come muri o gabbionati di piccole dimensioni. Anche se volta a garantire la sicurezza, la novità ha complicato la vita ai cittadini ed agli uffici tecnici degli enti locali. Quello approvato recentemente dalla Giunta regionale è stato un «intervento di semplificazione molto importante a tutti i livelli amministrativi», afferma Pierre Bonel, responsabile politico del dipartimento Opere pubbliche degil enti locali. «Come CELVA ed amministratori locali - dice- abbiamo voluto agevolare le modalità di lavoro degli uffici, così come andare il più possibile incontro a quello che il cittadino può realmente fare per ottemperare le norme e contenere i costi finali: oneri amministrativi troppo rigidi sono l'anticamera dell'abusivismo e questo non è accettabile».

L'assessore Mauro Baccega sottolinea come l'incontro col Celva sia stato un «momento formativo importante nel quale i tecnici comunali e quelli regionali hanno potuto confrontarsi sulle diverse problematiche della normativa sismica, con l'obiettivo di migliorare e semplificare il servizio nei confronti dei cittadini e dei professionisti. Sono sicuro - prosegue - che questo proficuo confronto di informazione e di comunicazione potrà ripetersi in futuro, anche su altre problematiche a tutto vantaggio dei valdostani».

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075