Approvata con 22 voti a favore la modifica della legge votata a inizio mese
AOSTA. Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato nella tarda serata di lunedì il disegno di legge n. 61 sugli interventi urgenti di edilizia scolastica e di viabilità di modifica della legge 8/2020, approvata a inizio mese. L'aula si è espressa con 22 voti a favore e le astensioni di Lega VdA, M5s e Vdalibra.
Il testo elimina il vincolo di destinazione alle risorse assegnate ai Comuni che dunque non dovranno essere più utilizzate soltanto per finalità legate strettamente all'emergenza Covid-19. L'aula ha approvato all'unanimità un ordine del giorno del M5s che impegna il governo regionale a verificare la puntuale pubblicazione sul sito della Regione, entro il 31 agosto, delle informazioni sugli interventi realizzati dai Comuni con le risorse a loro assegnate.
Il medesimo disegno di legge inoltre rifinanzia con 2,7 milioni di euro il progetto della scuola prefabbricata temporanea di Pont-Saint-Martin realizzata dopo la chiusura della sede di via Carlo Viola e mette a disposizione 1,1 milioni di euro per lavori urgenti ad un ponte della strada regionale 44 nel comune di Issime.
In chiusura di seduta l'aula ha accettato le dimissioni del consigliere regionale Joël Farcoz.
Elena Giovinazzo