Alluvioni, l'Uvp: "mai abbassare la guardia sul rischio idrogeologico"

Alluvioni, l'Uvp: "mai abbassare la guardia sul rischio idrogeologico"

Nel 14° anniversario dell'alluvione il gruppo consiliare chiede di mantenere i finanziamenti sul sistema di protezione civile

AOSTA. "In un momento di minori risorse finanziarie, ribadiamo l'importanza di non abbassare mai la guardia, a maggior ragione in una regione come la nostra dove il rischio idrogeologico è particolarmente elevato". Lo afferma il gruppo consiliare dell'Uvp nel quattordicesimo anniversario dell'alluvione che colpì la Valle d'Aosta provocando 17 vittime e danni ingenti.

L'anniversario "cade in un momento in cui il nord Italia è stato investito da una violenta ondata di maltempo che ha causato esondazioni, allagamenti, frane e danni a cittadini e imprese ai quali va la nostra solidarietà", continua il gruppo consiliare. "Tragedie come queste ricordano quanto sia importante e necessario poter contare su un sistema di protezione civile adeguato ed efficiente come quello valdostano" che, sottolinea l'Uvp, "deve essere costantemente alimentato e sul quale dobbiamo continuamente investire in termini di risorse umane e finanziarie, in termini di mezzi e di organizzazione, al fine di mantenere alto il livello di prevenzione e di sicurezza della nostra regione".

Il gruppo spiega di voler portare l'argomento all'attenzione del tavolo di politico di confronto tra le forze che siedono in Consiglio regionale.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075