«Non è aggiungendo o modificando simboli che si riporta partecipazione alla politica»
Il movimento politico Mouv' si divide. Passata l'assemblea e confermato il presidente Damien Charrance, il movimento perde quattro suoi esponenti. Si tratta di Elso Gerandin, ex consigliere regionale; Luciano Gex, consigliere comunale a Courmayeur; e Aldo Vittaz e Jenny Cagniney, entrambi consiglieri comunali a Gignod.
Alla base della rottura c'è la linea politica di Mouv' e i rapporti con Vallée d'Aoste Unie, lista nata alle elezioni regionali 2020 dall'accordo tra Mouv' e l'ex Uvp. «Aggiungere Vda Unie al simbolo del Mouv' - affermano i quattro in una nota - appare per noi del tutto incomprensibile anche se motivato dall'esigenza di garantirsi la figura del movimento nell'attuale esecutivo regionale. Non è aggiungendo o modificando simboli che si riporta partecipazione alla politica e si evita l'astensionismo, così facendo si crea al limite, confusione e disinteresse».
Secondo Gerandin e gli altri tre fuoriusciti «onestà e coerenza, i valori fondativi del Mouv' significano anche distinguere Mouv' da Vda Unie, un'aggregazione politica nata in occasione delle ultime elezioni regionali 2020 con all'interno diverse sensibilità e visioni politiche. Per quanto ci riguarda - proseguono -, onestà e coerenza resteranno per sempre capisaldi e valori fondamentali, da condividere e perseguire con tutti coloro che credono in questi principi, soprattutto in questo momento dove la 'questione morale' sembra essere un vero tabù per la politica valdostana, ed in particolare a Palazzo regionale».
M.C.