I principali provvedimenti approvati della Giunta regionale della Valle d'Aosta

Intesa della Regione sul progetto della rotatoria di La Grenade sulla SS26

 

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi su proposta dell'assessorato allo sviluppo economico la dodicesima graduatoria relativa al quarto avviso pubblico per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell'edilizia residenziale. L'importo stanziato è pari a 60 mila euro.

Su proposta dell'assessore alle finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio, il governo ha autorizzato l'acquisto del servizio specialistico di monitoraggio con tecnologia Gbinsar della frana di Bosmatto, nel comune di Gressoney-Saint-Jean. Si tratta dell'unica tecnologia che permette oggi un'adeguata spazializzazione del dato di deformazione superficiale, unitamente ad un'adeguata densità d'informazione. Il servizio prevede tre campagne di monitoraggio: la prima nel 2022, la seconda nel 2023 e la terza nel 2024.
È stata espressa l'intesa della Regione in merito al progetto definitivo della nuova rotatoria al km 104+610 della S.S. 26 “della Valle d'Aosta”, in località La Grenade del Comune di Sarre, con sistemazione della viabilità collegata, proposta da Anas Spa – Struttura territoriale Piemonte e Valle d'Aosta.

rotatoria La Grenade

Su proposta dell'assessore beni culturali, turismo, sport e commercio, l'esecutivo ha dato il via libera alla proposta di intesa per la realizzazione di una nuova struttura esterna per custodi e servizi accessori presso il criptoportico forense di Aosta.
Approvata anche l'organizzazione delle attività espositive del Castello Gamba di Châtillon nel periodo marzo-ottobre 2022.

Su proposta dell'assessore all'istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, il Governo regionale ha approvato il contributo annuale a titolo di concorso alle spese per il funzionamento della Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura musicale. La spese ammonta a 1 milione 539.950 euro.

Infine su proposta dell'assessore alla sanità, salute e politiche sociali il Governo regionale ha recepito l'Accordo, sancito dalla Conferenza Stato Regioni sul documento, riguardante il Piano strategico–operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale. È stato approvato, altresì, il Piano strategico–operativo regionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (Panflu 2021 – 2023).

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075