Una proposta di legge per il Garante delle persone con disabilità

Il testo depositato in Consiglio regionale da Lega VdA e Baccega

 

È sottoscritta da Lega VdA e da parte del gruppo misto la proposta di legge depositata in Consiglio regionale per istituire anche in Valle d'Aosta il Garante delle persone con disabilità.

«L'obiettivo di questa proposta di legge - spiegano in un comunicato congiunto Lega VdA e Baccega - è l'introduzione di una figura nuova nel panorama valdostano, il Garante per la tutela delle persone con disabilità, che avrà il compito di promuovere la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità, residenti o domiciliate nel territorio regionale, nel rispetto dei principi dettati dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, dall’articolo 26 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall'Assemblea generale dell'ONU il 13 dicembre 2006».

Negli obiettivi della proposta di legge il Garante delle persone con disabilità della Valle d'Aosta avrà il compito, tra le altre cose, di promuovere la sensibilizzazione al tema della sensibilità, promuovere azioni di contrasto agli abusi e alle violenze e vigilare per le pari opportunità in ambito lavorativo.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075