I principali provvedimenti della Giunta regionale del 7 novembre 2014

I principali provvedimenti della Giunta regionale del 7 novembre 2014

AOSTA. E' stato adottato il contratto, tra l'Amministrazione regionale e il Soccorso Alpino Valdostano, che disciplina gli aspetti organizzativi e finanziari degli obblighi di servizio pubblico per le attività di soccorso in montagna e protezione civile, per l'anno 2015, per una spesa complessiva di 1 milione 400mila euro.

Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro. La Giunta regionale oggi ha preso in esame la proposta di deliberazione concernente il Bon de chauffage per il 2014, che sarà ora sottoposta al parere della II Commissione consiliare e del Cpel.

Bilancio, Finanze e Patrimonio. L'Esecutivo ha deliberato la proposta al Consiglio regionale dei disegni di legge concernenti la legge finanziaria e il bilancio della Regione per il triennio 2015/2017.
E' stata costituita una task force politica che, in via straordinaria, affianchi e monitori l'azione di rilancio della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Istruzione e Cultura. La Giunta ha deliberato la stipula di un accordo interistituzionale finalizzato allo sviluppo di iniziative inerenti la cittadinanza, denominato progetto Cittadinanza a scuola-Citoyenneté à l'école, così come l'organizzazione di visite didattiche a Cascina Caccia, rivolte agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della regione.
E' stata altresì decisa la realizzazione di attività formative per docenti sull'integrazione degli alunni con disabilità.
E' stata approvata la costituzione del gruppo di lavoro per l'elaborazione del nuovo progetto di scuola plurilingue, da avviare in via sperimentale in alcune classi pilota delle scuola materna e primaria, nel corso dell'anno scolastico 2015/2016.
Nell'ambito del Piano Giovani, è stata decisa un'iniziativa di formazione, destinata ai docenti delle Istituzioni scolastiche secondarie superiori, per l'innovazione della didattica nei corsi serali.

Opere pubbliche, Difesa del suolo e Erp. L'Esecutivo ha indetto il bando pubblico di concorso per la partecipazione al Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, relativo al 2014.

Sanità, Salute e Politiche sociali. E' stata approvata la progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione di un centro polifunzionale a valenza socio-sanitaria e socio-assistenziale nel comune di Morgex.
Di concerto con l'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali, è stato stabilito il piano regionale di monitoraggio sanitario su ungulati e carnivori selvatici in Valle d'Aosta, per la stagione venatoria 2014-2015, e, per la sua esecuzione, è stata adottata una convenzione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta-CERMAS.
Territorio e Ambiente. E' stata licenziata la variante generale sostanziale al Piano regolatore del Comune di Brissogne.

Turismo, Sport, Commercio e Trasporti. E' stata decisa l'erogazione di un contributo di 70mila euro, per il 2014, alla Fedération Aéro clubs de la Vallée ed è stato deliberato il rimborso di 19.600 euro alla Pila Spa, per un intervento di manutenzione straordinaria sulla telecabina Aosta-Pila.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075