I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Finanziate domande per la concessione di mutui agevolati prima casa e recupero di fabbricati nei centri

 

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha nominato consiglieri del Cda della Fondazione Institut Agricole régional Damien Charrance, Paola Flamini, Paolo Gonthier, Piero Prola e Jean Paul Chadel. Alessandra Dalmasso, Marco Saivetto e Claudio Vietti sono invece componenti del Collegio di Revisione.
L'esecutivo ha anche approvato il primo stralcio del Piano di rafforzamento amministrativo (PRA) nell'ambito della Politica regionale di sviluppo 2021/27, funzionale all'approvazione del Programma regionale FESR 2021/27 della Valle d'Aosta;

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, la Giunta regionale ha concesso un contributo a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale a favore di un'impresa valdostana.
Il governo regionale inoltre ha deciso la partecipazione della Regione a "L'artigiano in fiera 2022", in programma dal 3 al 11 dicembre 2022. La realizzazione dell'iniziativa è affidata alla Chambre Valdôtaine.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta regionale ha approvato degli adeguamenti di dettaglio della vigente disciplina per un uso efficiente della risorsa idrica allo scopo di fronteggiare anche l'emergenza idrica e per risolvere le criticità riguardanti l'aumento dei prezzi di alcuni materiali di costruzione, riscontrate dai consorzi di miglioramento fondiario.
L'esecutivo inoltre ha introdotto, tra gli interventi ammissibili a contributo, il rifacimento o la costruzione ex novo di infrastrutture irrigue, compresi manufatti di accumulo ed opere con l'utilizzo di tecnologie con l'obiettivo di fronteggiare l'emergenza idrica. Inoltre è stato aumentato il massimale dell'importo relativo alla spesa ammessa a 75 mila euro ed è stata introdotta la possibilità per i consorzi di miglioramento fondiario di finanziare un progetto ogni due anni.

Su proposta dell'assessore alle Finanze, la Giunta regionale ha finanziato le domande per la concessione di mutui agevolati a favore della prima casa e per la concessione di mutui agevolati per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati, ai sensi della l.r. 13 febbraio 2013, n. 3 - titolo IV (Fondi di rotazione per la ripresa dell'industria edilizia), presentate a decorrere dal 1° luglio 2022.

Per quanto riguarda l'assessorato all'Ambiente, sono state approvate le prime azioni di comunicazione propedeutiche all'apertura al pubblico della sede espositiva del Museo regionale di scienze naturali “Efisio Noussan” presso il castello di Saint-Pierre.

Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio è stato adottato il progetto esecutivo relativo all'intervento di manutenzione e restauro dei dipinti e delle decorazioni murali della volta e delle pareti interne alla cappella museo e dell'altare della parrocchia di San Martino nel comune di Torgnon.
Approvato dalla Giunta regionale il progetto "Cultura senza barriere: il Castello Gamba da toccare, vedere e sentire". La proposta fa riferimento ad un avviso pubblico del Ministero della Cultura, a valere sul Pnrr, per l'Intervento 1.2 "Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura".

Infine su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo valdostano ha stabilito il piano regionale di attività per l'Alzheimer e le demenze ai sensi del D.M. 23 settembre 2021.



redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075