Elezioni politiche, in Valle d'Aosta nove liste e quindici candidati (la metà sono donne)

Via libera del tribunale di Aosta a tutte le liste in corsa per il collegio uninominale valdostano

 

Elezioni

Luce verde per le liste che si sono presentate alle elezioni politiche del 25 settembre. I controlli effettuati dal tribunale di Aosta sulla documentazione presentata da partiti e movimenti hanno dato esito positivo: ammesse quindi tutte le nove liste e i quindici candidati (sette sono candidate) a Senato e Camera nel collegio uninominale della Valle d'Aosta.

Chi candida chi

La lista Vallée d'Aoste (Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine, Vallée d'Aoste Unie, Stella Alpina, Azione - Italia Viva e Partito Democratico) candida il politologo Patrik Vesan al Senato e il presidente del Celva Franco Manes alla Camera.

Per la lista Centrodestra Unito (sostenuta da Lega Vallée d'Aoste, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Italia al Centro e Udc) le candidate sono l'ex presidente della Regione Nicoletta Spelgatti al Senato e la coordinatrice Fi Emily Rini alla Camera.

Candidature tutte al femminile anche per Valle d'Aosta Aperta (Area democratica - Gauche Autonomiste, Adu/Sinistra italiana, Movimento 5 Stelle) con la segretaria Adu Daria Pulz al Senato e la consigliera regionale Erika Guichardaz alla Camera.

Partito Comunista Italiano in Valle d'Aosta candida Giovanni Guglielmo Leray al Senato e Davide Ianni alla Camera.

Unione Popolare Valle d'Aosta candida Francesco Lucat al Senato e Loredana De Rosa alla Camera.

Italia Sovrana e Popolare candida Alessandro Bichini al Senato e Loredana Ronc alla Camera.

Altre liste sono presenti con un solo candidato. Pour l'Autonomie corre con l'ex presidente della Regione ed ex senatore Augusto Rollandin per il Senato; La Renaissance Valdôtaine candida il consigliere comunale di Aosta Giovanni Girardini alla Camera; Vita candida Larisa Bargan per il Senato.

Venerdì l'estrazione dell'ordine delle liste

L'esatto ordine di inserimento delle liste sulla scheda elettorale che sarà consegnata agli elettori il 25 settembre sarà stabilito venerdì prossimo tramite estrazione.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075