PD: alleanza tra centro sinistra e mondo autonomista è la strada da seguire

Dalle elezioni di domenica «un risultato positivo. Ora rilanciare l'alleanza immaginando un progetto a medio termine»

 

Partito Democratico

«Le elezioni politiche in Valle d'Aosta consegnino un risultato positivo, in quanto l'ondata di destra non sfonda, come nel resto del paese e soprattutto nel nord, grazie ad un'ampia alleanza autonomista, democratica e progressista che ha saputo intercettare il voto di buona parte dei valdostani». Così la segreteria regionale del PD Valle d'Aosta sull'esito del voto di domenica scorsa.

«L'elezione di Franco Manes alla Camera e il mancato risultato al Senato con Patrik Vesan per davvero pochi voti - commenta il partito in una nota - indica che politicamente il rapporto tra il centro sinistra e il mondo autonomista sia la strada da seguire, perseguendo la costruzione di quel fronte largo indispensabile a proporre una rinnovata offerta politica, in contrapposizione ad un’idea di paese chiuso su se stesso e conservatore della destra, che non ci appartiene».

Il risultato elettorale, prosegue il PD, «ci sprona a rafforzare questa ampia alleanza. E’ necessario proseguire il rapporto con chi già in questa campagna elettorale è stato al nostro fianco (il cosiddetto "terzo polo" composto da Italia Viva e Azione), riprendere, per quanto possibile, una collaborazione con il mondo progressista, rafforzare e consolidare la collaborazione strategica con il mondo autonomista in fase di trasformazione».

Il partito sottolinea poi la necessità di rilanciare «l'azione politica amministrativa dove questa coalizione già governa, immaginando un progetto a medio termine per affrontare le importanti sfide dell’immediato futuro tra aumento dell’inflazione, perdita di potere di acquisto dei lavoratori, difficoltà delle imprese per i costi energetici e la necessità di affrontare alcune riforme strutturali, non più rinviabili».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075