I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale - VIDEO

 

Via libera al piano triennale di interventi contro la violenza di genere

 

AOSTA. E' stata decisa oggi dalla Giunta regionale la partecipazione della Regione alle iniziative degli Arbres de Noël, organizzati dalle Associations d'émigrés valdôtains, con il seguente calendario: 7 dicembre a Losanna, 14 dicembre a Lione, 11 gennaio a Grenoble, 24 gennaio a Parigi, 7 e 8 febbraio a Séez.

La Giunta ha nominato, come rappresentanti della Regione nella Fondazione Montagna Sicura, Mirko Fresia Paparazzo, Igor Rubbo e Gianluca Tripodi in qualità di consiglieri, Daniele Pison in qualità di presidente e Salvatore Lazzaro di componente del Collegio dei revisori dei conti; in seno all'Associazione valdostana maestri di sci è stato designato Antonio Carlo Franco quale componente del Collegio dei revisori dei conti.

Attività produttive, energia e politiche. E' stato approvato il bando, rivolto ai maestri artigiani, per l'organizzazione di percorsi di formazione pratica sulle tecniche artigianali di tradizione ("botteghe-scuola"), da realizzarsi nel biennio 2015/2016. Le risorse stanziate per tale iniziativa ammontano a 200mila euro.

RegioneIstruzione e Cultura. Nell'ambito del Piano Giovani, di concerto con l'Assessorato delle politiche del lavoro, è stata decisa la realizzazione dell'iniziativa denominata Scuol@digitale, finalizzata al rafforzamento della didattica, nelle scuole secondarie di secondo grado, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
E' stato istituito un gruppo di lavoro per la definizione del modello di valutazione delle competenze dello studente in uscita dal primo ciclo di istruzione.
E' stato concesso alla Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste un ulteriore contributo di 154mila euro, per la realizzazione delle azioni indicate nel piano di intervento annuale 2014.
La Giunta ha adottato i criteri per la definizione del piano regionale degli interventi cofinanziati dalla Protezione civile nazionale per l'adeguamento strutturale ed antisismico e per la nuova edificazione di edifici scolastici, nonché il bando per la selezione delle domande di finanziamento.

Sanità, Salute e Politiche sociali. Nell'ambito delle iniziative rivolte ai giovani, è stato indetto il bando Spazio ai giovani, per progetti finalizzati a promuovere la partecipazione delle nuove generazioni nella vita pubblica e sociale del proprio territorio, ed è stato dato parere favorevole all'avvio dell'iniziativa L'aggregazione giovanile in Valle d'Aosta: dalle idee alla loro realizzazione, cofinanziata attraverso fondi statali.
E' stato proposto al Consiglio regionale, per la sua approvazione, il piano triennale 2015-2017 degli interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e delle misure di sostegno destinate alle vittime di tali abusi.
E' stata trasferita al CPEL la somma di 180mila euro per il proseguo delle attività del Piano di zona, all'interno del quale sono attivi gli Sportelli sociali, e per cofinanziare le misure di conciliazione a favore di famiglie e di persone non autosufficienti.

Turismo, Sport, Commercio e Trasporti. In accordo con l'assessorato dell'agricoltura, è stata deliberata l'adesione della Valle d'Aosta all'Associazione Europea delle Vie Francigene ed è stato adottato il protocollo d'intesa tra le Regioni che ne fanno parte, per un coordinamento delle azioni di promozione e di rilancio del percorso a scala internazionale.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075