Testolin: nostro obiettivo è fornire risposte alla comunità valdostana

Il presidente della Regione ha illustrato il programma di governo al Consiglio Valle prima del voto di elezione

 

Renzo Testolin

Il presidente della Regione incaricato Renzo Testolin presenta al Consiglio Valle il suo programma di governo. Intervenendo dai banchi dei consiglieri come da prassi, l'esponente unionista illustra all'aula le linee di intervento e le azioni concordate con gli alleati per il resto della legislatura su cui il Consiglio regionale si esprimerà con un voto.

«Il nostro principale obiettivo è rispondere alle esigenze delle comunità», afferma Testolin. Il programma finora svolto servirà da traccia per i prossimi anni. 

L'obiettivo dichiarato della Giunta è «fornire alla comunità valdostana le risposte necessarie» e lavorare con «un rinnovato entusiasmo» per sviluppare i dieci punti programmatici individuati dalla nuova maggioranza che comprendono la questione dei collegamenti internazionali, le derivazioni idroelettriche, le grandi opere come ospedale e polo universitario, il piano regionale del benessere sociale, il collegamento funiviario per Cime Bianche, una nuova legge elettorale regionale, le liste d'attesa nella sanità (leggi anche: Regione, dieci punti programmatici per la nuova maggioranza a 19).

Testolin anticipa iniziative amministrative e legislative «animate da una nuova visione». In questo senso va vista la riorganizzazione dell'amministrazione regionale sfruttando anche la digitalizzazione.

Il presidente incaricato annuncia poi misure economiche di accompagnamento sociale per risolvere problemi contingenti e di prospettiva e interventi per la natalità e per invertire l'invecchiamento progressiva della popolazione, nonché un incremento dell'autonomia energetica del territorio.

Poi anche uno spazio per il Casinò: «sarà necessario avviare una riflessione sulla sua gestione, dopo la chiusura del concordato».

La Giunta regionale proposta


L'esecutivo proposto è composto da Luigi Bertschy (AV-VdAU) assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, con funzioni di vice presidente; Luciano Caveri (AV-VdAU) assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna; Marco Carrel (PlA) assessore all'Agricoltura e Risorse naturali; Jean-Pierre Guichardaz (FP-PD) assessore ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali; Davide Sapinet (UV) alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente; Carlo Marzi (SA) assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali e infine Giulio Grosjacques (UV) assessore al Turismo, Sport e Commercio.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075