Nuovo governo, oggi il secondo tentativo per Testolin e la sua Giunta

Il candidato presidente non eletto la scorsa settimana riproporrà la stessa Giunta e lo stesso programma di venerdì scorso

 

Alle ore 10 inizierà la seduta straordinaria del Consiglio Valle per l'elezione della nuova Giunta della Valle d'Aosta. Come venerdì scorso, sarà riproposto Renzo Testolin (Union Valdôtaine) a presidente della Regione supportato da una maggioranza a 19 e, secondo quanto emerso ieri dalla conferenza dei capigruppo, saranno ripresentati lo stesso programma e la stessa composizione di Giunta.

L'esecutivo proposto, presieduto da Testolin, è composto da Luigi Bertschy (AV-VdAU) assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, con funzioni di vice presidente; Luciano Caveri (AV-VdAU) assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna; Marco Carrel (PlA) assessore all'Agricoltura e Risorse naturali; Jean-Pierre Guichardaz (FP-PD) assessore ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali; Davide Sapinet (UV) alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente; Carlo Marzi (SA) assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali e infine Giulio Grosjacques (UV) assessore al Turismo, Sport e Commercio.

In seguito alla discussione si apriranno le votazioni prima per l'elezione del presidente e poi per l'elezione in blocco della nuova Giunta (con un sì o un no). Il voto è segreto, ma rispetto alla scorsa settimana per l'elezione del presidente si torna all'indicazione del nome del candidato sulla scheda anziché all'apposizione di una "crocetta". In seguito saranno modificate le composizioni delle Commissioni consiliari tenendo conto dell'assetto della nuova maggioranza. Non è invece prevista la rielezione del presidente del Consiglio Valle, che rimarrà dunque Alberto Bertin.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075