Sversamento di gasolio in Dora, in corso le indagini

Il giorno precedente allo sversamento una ditta dell'area aveva subito una perdita di 800 litri di gasolio

 

Sversamento nella Dora Baltea

Sono in corso le indagini sullo sversamento di idrocarburi avvenuto a inizio mese nella Dora Baltea a Pollein, all'altezza dell'area industriale. Lo ha comunicato questa mattina l'assessore all'ambiente Davide Sapinet rispondendo ad un question time presentato dal Pcp in Consiglio Valle.

La presenza di idrocarburi è stata segnalata da un cittadino che lo scorso 5 aprile ha notato una macchia di circa 90 metri lungo un'area asciutta sulla sponda destra della Dora. Vigili del fuoco e Forestale hanno piazzato materassini assorbenti e dei "salsicciotti" per contenere lo sversamento finito poi in acqua. È emerso che il giorno precedente nel piazzale esterno di una ditta dell'area si era verificata una perdita di circa 800 litri di gasolio: in quell'occasione la ditta ha chiuso la tubazione per fermare la perdita e proceduto ad aspirare e lavare il piazzale. Arpa e Forestale hanno compiuto un sopralluogo insieme ai rappresentanti della ditta «probabilmente responsabile» dello sversamento, ha spiegato l'assessore.

Le operazioni di bonifica sono ancora in corso e, quando termineranno, i tecnici preleveranno dei campioni per valutare le conseguenze dello sversamento. «Al momento non vi sono evidenze della sussistenza di pericoli per fauna, flora e popolazione», ha chiarito l'assessore Sapinet precisando che una risposta definitiva potrà arrivare comunque solo dopo l'analisi dei campioni.

Sulle possibili conseguenze ambientali «al momento non è possibile formulare ipotesi essendo in corso le attività di polizia giudiziaria».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075