Tangenziale di Aosta, discussa una mozione in Consiglio Valle

Gruppo Lega propone la dimissione da tratto autostradale. Testolin: proposta impraticabile

 

Nel corso dell'ultimo Consiglio Valle si è discusso anche della "tangenziale" di Aosta. Con una mozione, il gruppo Lega VdA ha proposto alla Regione di dismettere quel tratto di autostrada A5 per agevolare il traffico che si sposta tra il capoluogo regionale e l'envers.

Diego Lucianaz nel presentare l'iniziativa ha sottolineato che né il Comune di Aosta né la Regione hanno intenzione di realizzare un secondo ponte sulla Dora Baltea per alleggerire il traffico che nelle ore di punta causa lunghe code al ponte di Pont Suaz. «Il tratto viario tra Pollein e Sarre che è storicamente considerato come la tangenziale sud di Aosta - ha affermato il consigliere del gruppo Lega - ed è stato fortemente voluto dal Comune di Aosta e dalla Regione per alleggerire il traffico e l'inquinamento. Questa tratta autostradale ha un costo davvero esoso per chi non è in possesso di Telepass a fronte, invece, della totale gratuità degli oltre 400 km della Salerno/Reggio Calabria. Sarebbe opportuno correggere questa situazione penalizzante, come recentemente auspicato da diversi sindaci valdostani».

La mozione è stata respinta. Il presidente della Regione Renzo Testolin ha spiegato che quel tratto di autostrada è oggetto di una concessione e la Regione è socia di minoranza della società concessionaria Rav. «Pensare di perseguire un percorso con le premesse indicate nella mozione non è praticabile», ha evidenziato. «Inoltre non credo che la gratuità di quel tratto andrebbe ad alleggerire il traffico sulla strada de l'envers che serve i residenti di Charvensod, Gressan e Jovençan».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075