Recomposition degli autonomisti: oggi il primo passo

A Saint-Vincent questa sera l'incontro per ricomporre l'area autonomista valdostana. Ma non tutti saranno presenti

 

Logo

"Settantacinque anni dopo la nascita dello Statuto, la Valle d'Aosta conserva intatte le ragioni dell'Autonomia speciale: una autonomia che non solo deve essere difesa, ma che deve essere rafforzata nel solco di una storia centenaria e del suo radicamento contemporaneo". Inizia così il documento - rigorosamente in francese - che servirà come base per la discussione che oggi, a Saint-Vincent, segnerà l'avvio del percorso di recomposition dell'area autonomista valdostana.

"La sfida politica è nella coesione sociale, di cui l'area autonomista deve essere garante", è scritto nel documento della recomposition predisposto attorno allo slogan di autonomie ensemble. "Ci incontriamo qui, in questa data simbolica, uniti nella ricerca di un percorso comune per la nostra Vallée e per il suo futuro", si legge ancora.

Nella sala "Grand Paradis" del Billia questa sera ci sarà ovviamente l'Union Valdôtaine e ci saranno gli alleati al governo in Regione, Alliance Valdôtaine e Vallée d'Aoste Unie. Parteciperanno alla serata poi le delegazioni di Orgueil Valdôtain e di Pays d'Aoste Souverain. Non è invece prevista la presenza né di Pour l'Autonomie dell'ex unionista Augusto Rollandin né di Esprit Valdôtain.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075