Elettrificazione ferrovia, Bertschy e Gabusi incontrano gli amministratori locali

«Importante un dialogo con gli amministratori locali per affrontare insieme i lavori e le ricadute sui territori»

 

Incontro

Costruire una sinergia tra enti coinvolgendo anche gli amministratori locali per monitorare i lavori dell'elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea - Aosta, ma non solo. Con questo obiettivo, gli assessori regionali ai trasporti della Valle d'Aosta, Luigi Bertschy, e del Piemonte, Marco Gabusi, hanno incontrato sindaci e presidenti delle Unités della Valle d'Aosta e delle comunità montane del Canavese. Al confronto erano presenti anche i referenti di Rete Ferroviaria Italiana.

In una nota congiunta, gli assessore Bertschy e Gabusi evidenziano l'importanza di "avviare un dialogo con gli amministratori locali perché è necessario procedere in sinergia e in coordinamento, per cercare di affrontare insieme, oltre ai lavori, le ricadute che questi avranno su tutti coloro che utilizzano il treno, ma non solo, perché gli interventi impatteranno sui territori".

È "indispensabile intervenire nella maniera più concreta possibile, a cominciare da questo primo incontro di presentazione del progetto da parte di Rfi e dallo scambio di informazioni che è avvenuto nel corso della riunione, ponendo anche massima attenzione al fatto che Ivrea e Aosta sono centri sanitari fondamentali per i territori. Chiediamo quindi a Rfi - aggiungono i due assessori regionali - attenzione e sensibilità per le istanze dei territori".

L'elettrificazione, concludono, "va considerata come la prima fase di un progetto di ammodernamento della ferrovia".

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075