Incendio Aymavilles, Testolin ringrazia il sistema Valle d'Aosta: si è dimostrato all'altezza

Il presidente della Regione è intervenuto in apertura della seduta del Consiglio Valle convocato per tre giorni

 

Renzo Testolin

È iniziata questa mattina l'ultima seduta del Consiglio regionale della Valle d'Aosta prima della lunga pausa estiva. Il presidente della Regione Renzo Testolin nel suo intervento iniziale ha ringraziato i vigili del fuoco, gli agenti della Forestale, il personale della protezione civile e tutti coloro che hanno combattuto contro il vasto incendio divampato lo scorso mercoledì ad Aymavilles e ha espresso solidarietà ai proprietari delle abitazioni danneggiate dalle fiamme a La Camagne.

«Per fronteggiare l'evento - ha ricordato Testolin - sono stati messi in campo 475 uomini di cui 280 Vigili del fuoco volontari, 90 Vigili del fuoco permanenti, 62 uomini del Corpo forestale e nucleo antincendio boschivo e 44 Volontari della Protezione civile. Venticinque sono stati i distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari che si sono susseguiti e impegnati nelle procedure di spegnimento e di verifica durante le ore notturne con turni sempre coperti sulle 24 ore. Ottantacinque le ore di elicottero che sono state necessarie per domare i singoli focolai e una quindicina i lanci avvenuti tramite Canadair. Oltre 110 i mezzi antincendio usati in questi cinque giorni per fronteggiare l'incendio. Un grazie veramente al sistema Valle d'Aosta che si è ancora una volta dimostrato all'altezza della situazione».

«Una situazione - ha aggiunto il presidente della Regione che, in qualità di prefetto, ha coordinato l'attività delle squadre - che ha visto altresì attivi nella serata di ieri e nella mattinata di oggi per un altro incendio scatenatosi nelle vicinanze del castello di Graines a Brusson che è stato prontamente domato grazie anche al pronto intervento del locale distaccamento dei Vigili del fuoco e con una decina di rotazioni dell'elicottero effettuate questa mattina che hanno permesso di circoscrivere la gravità dell'evento».

I lavori del Consiglio Valle proseguiranno oggi, domani e giovedì per discutere circa cento punti all'ordine del giorno. Tra questi anche sette disegni di legge, incluso il secondo assestamento di bilancio, la legge sull'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia, il testo sul rafforzamento amministrativo delle scuole nell'ambito del Pnrr e le disposizioni in materia di Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo. L'ottavo ddl inserito all'ordine del giorno, quello sugli interventi economici di sostegno e promozione sociale, è invece rinviato a settembre.

Gli altri punti che l'aula esaminerà comprendono mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075