Gauche Autonomiste: PD e Giunta Testolin abbandonano valori autonomisti e progressisti

Sul caso dell'Istituto Storico della Resistenza l'assessore Guichardaz "mette una toppa peggio del buco"

 

"Ancora una volta, purtroppo, il PD valdostano e la Giunta Testolin dimostrano di aver abbandonato i valori autonomisti e progressisti e di portare avanti politiche di destra che sono sotto gli occhi di tutti". Così Area Democratica - Gauche Autonomiste interviene, con una nota, sul caso dell'Istituto Storico della Resistenza della Valle d'Aosta.

"Con il decreto dell'assessore del PD Jean-Pierre Guichardaz emanato ieri (martedì per chi legge, ndr), si formalizza il taglio del distacco della direzione dell'Istituto storico della Resistenza e si mette una toppa peggio del buco perché di fatto si inibisce fortemente anche per il futuro l'autonomia dell'ente di ricerca valdostano per i capricci dell'assessore".

"Tutto questo - si legge ancora - in un contesto in cui, a livello nazionale, il governo Meloni e le destre tagliano fondi alla ricerca, alla cultura e anche agli istituti storici, e, a livello regionale, si organizzano a Pré-Saint-Didier corsi di addestramento degli uomini di Gladio e a Gressoney-La-Trinité si celebra l'alpinismo del filosofo antisemita e razzista Evola".

"Il trattamento riservato all'Istituto Storico è inaccettabile e non sarà qualche passerella “istituzionale” nei convegni a sanare una ferita così grave per la Valle d'Aosta".

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075