Non passa la proposta di legge sui distretti del commercio

La proposta leghista bocciata dal Consiglio Valle. Grosjacques: non è una strategia efficace

 

Negozio

La proposta di legge sui distretti del commercio della Lega VdA è stata respinta dal Consiglio Valle. Il testo sarebbe servito, secondo i proponenti, a contrastare la desertificazione commerciale e stimolare gli investimenti attraverso la creazione, appunto, di distretti in grado di aggregare imprese, associazioni, enti locali e Regione.

La Lega VdA ha ricordato che esperienze simili sono già state attivate con successo in altre regioni italiane e che tra i commercianti «questa proposta di legge ha trovato un notevole riscontro», come sottolineato da Simone Perron.

Per la maggioranza, Roberto Rosaire (Uv) ha invece evidenziato le «molte criticità espresse dai rappresentanti delle principali associazioni di categoria, peraltro individuate dal gruppo consiliare proponente la legge».

L'assessore al Commercio, Giulio Grosjacques, ha citato i contributi agli esercizi di vicinato come misura già in atto per sostenere il commercio anche nelle piccole realtà. I sindaci inoltre si sono astenuti al momento di dare il proprio parere sulla proposta leghista. «Predisporre strumenti come i distretti del commercio, che prevedono lunghi tempi di attuazione e sono legati ad un futuro incerto in un contesto caratterizzato da turbolenze e rapidissimi cambiamenti, non è una strategia efficace e tempestiva a favore del settore», ha detto Grosjacques.

L'aula ha respinto il testo con l'astensione di maggioranza e Pcp e i voti favorevoli di Lega, Rassemblement, Forza Italia e misto.

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075